Con Marco Traferri ci siamo conosciuti in non tenera età, ma da subito è sbocciata (joso Maria…) una simpatia spontanea, conseguente a vari interessi comuni; tra questi in primo luogo possiamo mettere il vernacolo anconetano (che Marco – stu sumaro – indica impropriamente come dialetto) e l’informatica, internet e i siti web.
Nel 2010 Marco ha dato alle stampe questo libro, “Sarai belo te“, che a me “me pare gustoso come un panì cula purcheta”, che unisce il sapore della cultura popolare anconetana alla nostra propensione “a fadigà el meno pussibile” e quindi a concentrare in poche parole dei concetti a volte anche complessi.
Se lo aprite in una qualsiasi delle sue 224 pagine trovate, sotto ad ogni espressione, frase, motto popolare, la sua “traduzione” in linguaggio forbito e lessicalmente ricco, ed è proprio da questo confronto che chi legge capisce che “nialtri ancunetani ne vulemo poghe” e per di più “nun ciavémo tanta voja de discóre a vòto”. Cito solo alcune espressioni come esempio, poi sta a voi “andàve a cumprà el libro” sempre che non lo abbiate già fatto:
– alla voce Rinzéga si trova la seguente spiegazione: “Effetto indesiderato causato dall’elastico dello slip o delle calze”
– alla voce Sgrulló si legge: “Evento piovoso intenso e breve che si verifica quando non hai l’ombrello”
– alla voce Fiarà la spiegazione è questa: “Indugiare col ferro da stiro sino a produrre sul malcapitato indumento indelebili macchie di bruciato”.
Insomma, capite che il lavoro di ricerca del materiale per il libro non ha significato solo trovare parole ed espressioni curiose che strappassero qualche risata facile, ma è stata una immersione nel profondo dell’animo anconetano, dei suoi vizi, della sua atavica scojonatura.
E per finire aggiungo un cammeo socio-economico: per quanto poco costa, potete fare un piccolo sacrificio ed acquistarlo, magari per farne dono a qualcuno che ama la nostra città come Marco Traferri e come il sottoscritto.
Spendéli qui quatro soldi, oh cotighe!!!
Parallelamente al libro Marco da vita all’omonimo sito web, che potete trovare CLICCANDO QUI