“Ancona che risorge” è un volume edito nell’aprile del 1956 dall’Amministrazione comunale. Il libro è stato pubblicato nel pieno della ricostruzione e della rinascita del paese dopo la seconda guerra mondiale, nel periodo del cosiddetto boom economico.
Viene fornita una presentazione di Giunta, Sindaco ed Assessori, con le foto dei rispettivi studi all’interno del Palazzo comunale.
La Giunta in carica era composta dal Sindaco Francesco Angelini, e dagli Assessori Arturo Tambroni, Aristide Boni, Adolfo Brunetti, Alberto Burattini, Aldino Donati, Guglielmo Martinez, Enrico Sacripanti e Giuseppe Ulisse.
Per ogni assessorato vengono indicati dati statistici di sintesi delle attività e delle opere che il Comune realizzava nelle varie parti del territorio comunale, con molte immagini e numerose schede relative alle Aziende Municipalizzate.
La parte fotografica è molto interessante a livello documentativo anche se la qualità di stampa del libro, che utilizza il sistema della retinatura, non è elevata e non fornisce buoni risultati.