Ancona 1895-1945 – La Città e le Immagini
Professor Architetto Fabio Mariano – Edizioni Canonici, 1987
Un eccezionale panorama della città come si presentava prima dei disastri della Seconda guerra mondiale, vista attraverso uno strumento comunicativo abbastanza in disuso, la cartolina illustrata, e raccontata dalla ottima penna del Professor Fabio Mariano, una vera enciclopedia di notizie per chi è interessato alla storia di Ancona.
La prima parte è dedicata a “La cartolina come documento storico e di costume”, in auge a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento e tra le due guerre mondiali. Si parla di cartoline di commemorazione, o dedicate ad avvenimenti, cartoline militari, ma anche cartoline di saluto, per poi finire con una parte dedicata a immagini frutto di manipolazioni, elaborazioni grafiche, collages.
Poi viene il corpo del volume – oltre 500 immagini – che seziona la città dedicando ad ogni sua zona/quartiere un corpo di cartoline che offrono uno spaccato dettagliato di Ancona nel periodo in questione. Si parte dall’ingresso alla città, la Stazione ferroviaria e poi, come in un vero e proprio percorso turistico, si prosegue per la zona degli Archi, Piazza del Teatro, il centro storico fino al Duomo, il porto e i cantieri, i corsi per finire al Viale di quei tempi e al Passetto. Una piccola appendice è dedicata anche ai dintorni, Palombina, Falconara, la Riviera del Conero.
Tutta la parte di immagini è integrata e corredata da interessanti didascalie con contenuti storici e artistici, con un occhio alle modifiche intervenute nei decenni e, purtroppo, anche alla sparizione di qualche via, piazza, monumento importante.
È un libro fondamentale per gli anconetani, con un unico, grande difetto: ormai è introvabile nelle librerie, certamente in relazione alla data della pubblicazione (circa 40 anni fa) ma anche come segnale del successo avuto da questa magnifica opera libraria.
A questo link trovate la recensione in vernacolo di Piero Romagnoli