El mondo d’i noni nostri cià ‘n gran fascino; nunustante tuti i prublemi che qula volta bisugnava afruntà per tirà a campà, quanto se ripenza a come vivevane noni e bigenòni nostri viene sempre ‘n po’ de rimpianto, de nustalgia per quel modo de vive dificile, duro, cun poghi quadrini, pogo magnà, tante malatie, ma che – nun zerve a dìlo – ciaveva ancora tanti aspeti pusitivi.
Embè, tra le tante robe che ce se ripenza cun nustalgia, segondo nialtri, el tranve è ‘n po’ el portabandiera, perché rapresenta ‘n modo de vita più lento, più umano, ndó c’era più posto pr’i raporti tra le perzone, pe’ la sulidarietà, pe’ l’amicizia.
E alora hane fatu bè Giorgio Ochiudoro e Sandru Cenzi a dedicaje ‘n libro intiero che se chiama “C’era na volta el tranve”. E de questo parlamo ogi.
Però prima legémo la recenzió de Piero Rumagnoli
” C’era na volta el tranve ” de Sandru Cenzi e Giorgiu Ochiudoro
Questo è ‘l penultimo infrà i tanti bei libri che Ochiudoro ha scrito sul’Ancona de na volta, e nun ze pòle dì se è mejo o pegio dj altri perché i libri de Ochiudoro ène tuti capulavori.
Ancora questo cià ‘n fascino particulare, futugrafie d’epuga e la capacità da sapé fà rivìve na Cità che nun esiste più. Aquì se parla del tranve, istituziò seculare int’una Cità che per cume l’ha fata el Padreterno, nun pareva propio fata per fà svilupà el trasporto publico su rutaia. E invece – a surpresa – se scopre che, prima cul tranve a cavali e po’ cula grande invenzió dela trazió eletriga, ancora Ancona nostra cià avuto el tranve, guasi che fosse cume Milà. Purtropo se scopre ancora che, a diferenza dela metropuli lumbarda, aquì el tranve è da ‘n bel pezo che nun c’è più, ma la colpa nun è stata né dela guera né dele salite e discese che c’è in Ancona, ma solo de qui ciamboti che int’un mezo seculo de fulia hàne guvernato sta Cità ala cume viene viene.
El tranve se l’è purtato via l’ilusió del prugresso e ‘l murbì che aveva pijato de fà tuto su goma invece che su fero: e invece si adé c’émi ancora el tranve cume sucede a Milà e in tuto el norde Uropa, ce saria de sciguro meno casì, meno inquinamento, e mezi publici più veloci.
El belo de stu libro sta ntéle storie d’i tranvieri e ntéle futugrafie d’i mezi antighi. E’ ‘n libro che è ‘n bel po’ atento ai particulari: Ochiudoro spende parechie pagine pe’ spiegà quali era i percorzi, i mezi usati, le linie, le uficine. E’ ‘n libro che te méte l’utimismo al penziero del prugresso che avanzava sule rutaie del tranve. E po’, in tempi de “mubilità privata” ndó el mezo publico è armasto el mezo pr’i vechieti e pr’i imigrati, stu libro fa penzà a quanto muntà sul tranve era na sudisfazió e laurà cume tranviere n’urgojo. Defati viè guasi da penzà, a véde le bele futugrafie de grupo d’i tranvieri, che a scrìvelo pòle esse stato un echese-tranviere in penzió.
E invece no, è stato l’omo che ogni ancunetà vero jé deve dì grazie: l’indimenticabile Giorgio.
Qualche immagine dal libro
E chi c’era mejo de Antò per salutave a tuti quanti…!? Come chi è Antò… Era la mascote dei tranvieri, che qui cià el bereto col fileto d’oro che jé spetava come “controlore ad honorem”.
E cuscì avemo fenito sta carelata de “ricordi tranviari”; è stato solo ‘n assagio, perché el libro è bèlo ‘n bel po’, c’è tante futugrafie e tanti raconti, e vale la pena che l’andé a cercà ntéle librerie.
I testi e le fotografie sono tratti dal libro “C’era ‘na volta el tranve”. Il libro, stampato nel novembre 1996, racconta la storia dei trasporti della città di Ancona. Gli autori sono Sandro Censi che ha curato la ricerca fotografica e Giorgio Occhiodoro autore dei testi.